... o quasi
Ormai penso non ci sia piu' nessuno che paghi per telefonare in Thailandia.
Esistono centinaia di sistemi che usano la rete internet per telefonare a prezzi bassissimi o quasi zero.
Personalmente uso il servizio offerto da voipdiscont
http://www.voipdiscount.com
funziona come il piu' famoso Skype ma decisamente piu' economico. Se fate un giro sul sito nella sezione "rates" vedrete tutti i prezzi e noterete che le telefonate in thailandia sia su telefoni fissi che mobili la tariffa e' "GRATIS".
Basta scaricare il software installarlo creare un account e gia' si ha diritto a pochi minuti giornalieri di telefonate gratis verso svariate localita' (tra cui anche tutti i telefoni fissi in Italia).
Se poi "caricate" sul vostro account l'importo almeno di 11.9 euro (10+iva svizzera) avrete diritto a 5 ore di telefonate alla settimana per 120 giorni. Passate le 5 ore settimanali o dopo il 120esimo giorno sara' appliata la tariffa base cmq molto piu' bassa di skype.
Uso ormai questo servizio da 4 anni e penso di non aver speso piu' di 60/70 euro in tutto di "ricariche" in questo tempo.
La qualita' e sempre eccellente ed ho riscontrato raramente problemi di linea o connessione.
2 anni fa ho acquistato un adattore sip che collegandolo al router e quindi alla rete mi permette di usare voipdiscount da un telefono comune senza dover accendere nessun computer.
fabrizio