REPORT - Appunti Di Viaggio - Bangkok

Scambiamo le nostre idee e suggerimenti per un viaggio in Thailandia al top.

REPORT - Appunti Di Viaggio - Bangkok

UNREAD_POSTda amazing » 26/09/2010, 21:27

Ore 5.30 inizia la discesa verso Bangkok.
La citta' degli angeli, la Venezia d'oriente; una megalopoli che racchiude modernita' e cultura storica.
Non e' la prima volta che vedo Krung Thep (cosi' la chiamano i Thai), ma questa volta ci arrivo con un'altra ottica, come prima tappa di un viaggio alla ricerca di me stesso.
Dall'Europa a Bangkok c'e' un bel salto di 9000 km; una lunga distanza geometrica, climatica e soprattutto culturale.
All'uscita dall'aereo una prima 'facciata' contro un muro di caldo umido e poi rapidamente uno di fresco dell'onnipresente aircon effetto turbo.
Sbrigate le formalita' doganali si esce: arrivano i soliti procacciatori di clienti e tassinari abusivi e non. Situazioni simili e immancabili un po' in tutti i principali aereoporti dell'Asia: ricordi di Saigon e New Delhi.
'Pattaya taxi' 'Phuket minivan express' 'Nana Plaza'; non e' quello che cerco.
Una corsa in taxi sulla multicorsie express way e si arriva a destinazione. Mi faccio lasciare in centro nei pressi di Siam Square: il centro moderno e 'turistico' di Bangkok.

Vivo in un piccolo paesino di 3000 anime in riva al mare ed anche il lato moderno di questa citta' mi affascina molto. Lo sky train che in un attimo ti permette di attraversare sorvolandole diverse aree (e realta') della citta'; i mega centri commerciali di tutti i generi: computer, telefoni, vestiti, scarpe. Un vero e proprio paradiso per gli amanti dello shopping.
Attimi di stile occidentale nel cuore dell'Asia prima di una full immersion nel Thai style.
Lo skyline notturno di Bangkok e' uno spettacolo unico ed imperdibile. Mi e' capitato di vederlo dalla terrazza panoramica all' 83° piano della Bayoke tower. Tuttavia la volta che l'ho apprezzato di piu' e' stato da una battello sul fiume Chao Praya che taglia in due la citta'.
Partenza dal cuore della 'nuova Bangkok' nei pressi del Thaksin bridge. Qui la notte e' illuminata da migliaia di luci multi-colori; si affacciano sul fiume gli alti edifici degli hotel delle piu' famose catene al mondo: Hilton, Sheraton, Shangri La ...
Mentre il battello risale lentamente la corrente del grande fiume il traffico score veloce sui ponti testimone di una citta' che non ha voglia di dormire. La musica diffusa dagli impianti acustici dei ristoranti e bar si diffonde nell'atmosfera e si intreccia al rumore assordante delle barche sul fiume.
A poco a poco gli edifici si abbassano, le luci diminuiscono. Usciamo dalla parte nuova di Bangkok ed entriamo nella zona antica, storica. Si cominciano ad intravedere quei monumenti e palazzi che ricoprono le cartoline ed i souvenir; immancabili ed eterne icone della Thailandia in giro per il mondo.

Scendo dal battello alla fermata di Nonthaburi. Nessun farang (stranieri). Scambio 4 chiacchere con un venditore di pollo al barbeque e stiky rice che continua a preparare le sue pietanze alle 11 di sera. Sapori e odori di Bangkok.
Si mangia a tutte le ore qui in Thailandia. C'è un po' da camminare per arrivare alla strada principale dove passano i bus per il centro; non ho fretta e mi piace camminare.
Qualcuno gia' dorme, altri si rilassano bevendo qualcosa al tavolino Improvvisato di un “chiosco” ancor piu' improvvisato.
Le luci al neon che illuminano la strada con intermittenza lasciano capire che ci si sta avvicinando ad un gogo bar. Ragazze con abiti inequivocabili fanno di tutto per farmi entrare anche se non parlano inglese. Hanno sguardi sensuali ma dolci, provocantima tristi; diversi da quelli che si vedono nei baretti e bordelli della Sukhumvit.
Giusto o sbagliato, seducente o sqaullido: non giudico perche' anche questa e' Thailandia. Salgo su di un deserto bus in direzione centrocitta'. Il fuso orario si fa sentire.

... continua
amazing
Bronze Member
Bronze Member

Torna a Informazioni di Viaggio