Dall'Italia alla Thailandia in fuoristrada

Scambiamo le nostre idee e suggerimenti per un viaggio in Thailandia al top.

Dall'Italia alla Thailandia in fuoristrada

UNREAD_POSTda amazing » 22/04/2011, 13:19

E' un po che ci penso e che sogno un' avventura del genere: raggiungere la Thailandia in macchina. Bhe diciamo meglio in fuoristrada visto quello che prospetta.

Tutto nasce un po' di anni fa, leggendo libri come "In Vespa - da Roma a Saigon" di Bettinelli, oppure "Flash - Katmandhu - Il Grande viaggio" di Charles Duchaussois. Passando poi per progetti televisivi benefici tipo "OVERLAND" che con mezzi pesanti molto ben attrezzati giravano per il mondo.

La passione per i viaggi, il piacere della guida e dell'avventura fanno il resto. La Thailandia come meta per ovvie ragioni "sentimentali" e "familiari" ma dopo tutto questo poco importa. Qualcuno scrisse qualcosa del genere

"Quello che importa non e' la destinazione, ma il viaggio in se stesso, il modo in cui la si raggiunge"

oppure tra i nostri cantautori moderni

"La destinazione e' un traguardo mentale".

E prima o poi io parto: la mappa era gia' pronta da diversi anni, ma aime' le guerre i disordini politci hanno rese necessarie molte modifiche al percorso; ma facciamo un passo alla volta ed e' il benvenuto chiunque voglia far parte della carovana.
Cominciamo col capire cosa ci serve veramente per partire per un viaggio del genere; e qui nasce la prima domanda:

Con che macchina o moto andiamo? che tipo? come attrezzarla?

Sono vivamenti accettati consigli!
amazing
Bronze Member
Bronze Member

Re: Dall'Italia alla Thailandia in fuoristrada

UNREAD_POSTda bkkforever » 23/04/2011, 11:18

Mi piace l'avventura ... io sono dei vostri ... almeno nella progettazione del viaggio ... poi chissa' ... tempo e soldi permettendo.

Bello sarebbe in moto. C'e' un ragazzo che si e' fatto il giro del mondo con una moto del 1987, una Honda. Certo che poi strada facendo mi pare abbia trovato degli sponsor. il suo sito e' http://www.partireper.it.
La moto e' da sempre sinonimo di liberta' e forse e' anche un buon mezzo agile ed adatto anche un po a tutti i terreni. Indubbiamente pero' la macchina ti da una comodita' e sicurezza maggiore, nonche' autonomia di kilometri. Ti fermi nel bel mezzo del nulla e ci puoi sempre dormire sopra; e poi si ci puo' alternare alla guida.

Di fuori strada un po me ne capisco e se dovessi scegliere un mezzo andrei per un bel Mitsubishi Pajero

Immagine

Ovviamente ci vogliono un po di modifiche: immagino allestimenti e qualche serbatoio aggiuntivo se si prevede di fare lunghi tragitti fuori dalle "comodita'"
bkkforever
Fresh Member
Fresh Member

UNREAD_POSTda Flavio » 08/09/2011, 16:12

Ciao Ragazzi!
Anche io e' un po' di anni che penso ad un viaggio del genere!!

Certo non e' una cosa semplicissima ma spero che un giorno ci riusciro'!!

@ Amazing
Qual'e' il tuo itinerario, io non riesco mai a stilarne uno per via delle zone calde di cui parli anche tu, indubbiamente da evitare!!

@ bkkforever
Sono daccordo sulla scelta del tipo di mezzo ma opterei piu' per qualcosa del genere

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Flavio
Fresh Member
Fresh Member

UNREAD_POSTda bkkforever » 10/09/2011, 0:22

Flavio ha scritto:
@ bkkforever
Sono daccordo sulla scelta del tipo di mezzo ma opterei piu' per qualcosa del genere

Immagine

Bhè indubbiamente: la versione di Pajero da te proposta Flavio si addice molto di più ad un viaggio del genere. Tempo fa su di un canale di motori, mi pare Nuvolari, parlavano proprio di viaggi lunghi lunghi con fuoristrada; nella fattaspecie si parlava di Land Rover ma avevo visto una ccessorio molto utile: una tenda che si apriva con poche azioni e che era ancorata direttamente sul mezzo del veicolo e che si entrava con una scaletta.... a prova di insetti e serpenti se capitasse di dormire in mezzo al nulla !

Immagine
bkkforever
Fresh Member
Fresh Member

Torna a Informazioni di Viaggio